logo-ritaglio

Da dove veniamo e dove andiamo

La ROMA XVI è una polisportiva che opera nella zona di Roma ovest fin dal 1990. Nasce come polisportiva parrocchiale con sede in v. di Monteverde presso la parrocchia S. Damaso ma ben presto (dal 1994) assume carattere più laico cambiando denominazione in ROMA XVI ed iniziando l’attività presso la scuola media F. De Andrè di v. F. Ozanam, sede storica di tutta la nostra attività di promozione ed avviamento allo sport.

Con il trascorrere degli anni l’attività si è incrementata raggiungendo ben presto risultati lusinghieri e un ampio numero di associati.

Il palmares è ampio vista la storia più che ventennale dell’associazione; attività e successi anche a livello nazionale, grande spazio sempre dedicato all’attività giovanile, vero fiore all’occhiello della ROMA XVI.

La pallavolo nasce come sezione nel 1995 e l’affiliazione alla FIPAV avviene nel 1998 iniziando con una squadra maschile l’avventura federale che raggiunge il suo primo grande traguardo nella stagione 1999- 2000, con la storica promozione in serie D maschile dopo un travolgente ed entusiasmante campionato di 1^ divisione vinto sul filo di lana.

La sezione femminile, da sempre la più frequentata, vanta un curriculum di tutto rispetto: promozioni e piazzamenti , tornei vinti e tanta pallavolo giovanile che ha visto crescere atlete anche di livello regionale e nazionale.Partiti nel 1999 con la prima squadra femminile di 3^ divisione, siamo approdati nel 2009 in serie D grazie all’infaticabile lavoro, la passione di un gruppo di atlete e di allenatori nati e cresciuti nella ROMA XVI.

Un sostanziale cambio di rotta è avvenuto tra il 2012 ed il 2013: ceduti i diritti di serie D maschile e femminile, il settore PALLAVOLO ha imboccato la strada del “GIOVANILE”.

La scelta si è rivelata vincente, ora siamo l’unica realtà di MONTEVERDE ad avere un settore pallavolo sia maschile che femminile al completo!!!